Biography

…per convincere, un Quartetto deve produrre un risultato artistico nel quale le singole parti siano riconoscibili, annullandosi però nel percorso comune. L’individualità è necessaria, non sufficiente. Serve coesione, unità di scelte e di traguardi, nella “metafora di una società ideale”, come ha scritto L. Berio. Queste qualità vivono e si percepiscono nel lavoro del Savinio.

Sandro Cappelletto

QUARTETTO

Il Quartetto Savinio nasce nel febbraio del 2000 dall’idea di Alberto M. Ruta (violino), Rossella Bertucci (violino), Francesco Solombrino (viola) e Lorenzo Ceriani (violoncello).

Sin dai primi debutti, il Quartetto si è distinto per le sue eccellenti capacità tecniche-quartettistiche e interpretative, ponendosi all’attenzione di critica e pubblico e affermandosi in prestigiosi eventi e concorsi nazionali e internazionali.

Sotto la guida dei Maestri P. Farulli e A. Nannoni, il Quartetto si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole, e grazie all’Accademia Europea del Quartetto ha avuto modo di avvalersi dei consigli di alcuni miti del Quartetto d’archi fra cui M° N. Brainin, M. Skampa, H. Beyerle, V. Berlinsky e Z. Gal.

Dal 2013 il Quartetto Savinio tiene MasterClass di Musica da Camera presso l’Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo (AEMAS) di Napoli.

Da dicembre 2017 la nuova viola del Savinio è Edoardo Rosadini, Violista e Direttore d’Orchestra.

Il nome e il Quartetto si ispirano ad Alberto Savinio (1891-1952) – pseudonimo di Andrea De Chirico, fratello di Giorgio De Chirico – noto scrittore, pittore, musicista e uomo di teatro. Tra gli artisti italiani del ventesimo secolo, mosso da una insaziabile curiosità intellettuale, Savinio è una delle personalità più autentiche e complete.

Torna su

PREMI

2011 | Premio Carloni “Miglior giovane Interprete italiano” | Aquila

2004 | Premio D.Shostakovich “International Competition Moscow” | Mosca

2003 | Premio V.E. Rimbotti | Firenze

2001 | Premio “Concorso Internazionale di Musica da Camera” | Caltanissetta

Torna su

PARTECIPAZIONI ARTISTICHE

Il Quartetto Savinio è stato ospite per le più prestigiose istituzioni concertistiche italiane:

Associazione Mozart Italia, Amici della Musica Firenze, Musica Insieme Bologna, Unione Musicale Torino, Università La Sapienza Roma, Accademia Filarmonica di Bologna, Lingotto Musica Torino, Fondazione Piccinni di Bari, Teatro Olimpico Vicenza, Società dei concerti di Parma, Ass. Scarlatti Napoli, Maggio della Musica, Cappella della Pietà dei Turchini, Teatro Verdi Salerno, Amici della Musica Padova, Ass. Filarmonica Umbra, Casa della Musica Parma, Università Cattolica di Roma, Festival Internazionale Città di Castello, Festival di Ravello, Teatro Bibiena Mantova, Amici della musica di Palermo, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, Concerti del Quirinale trasmessi dal vivo su Radio 3 e ripreso da RaiSat e Rai3, Bologna Festival.

È stato, inoltre, invitato dall’Ass. Amici della Musica di Firenze per l’esecuzione in prima assoluta italiana di “Fetzen” di W.Rhim per quartetto e fisarmonica.

All’estero si è esibito in Sala Ciaikovsky Mosca, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Turchia, Brasile e Inghilterra.

Tra le recenti esibizioni da segnalare è il debutto al prestigioso Gasteig Munich.

Torna su

COLLABORAZIONI ARTISTICHE

Molteplici e prestigiose sono state le collaborazioni artistiche con celebri musicisti quali Roberto Cominati, G. Andaloro, A. Lucchesini, M. Fossi, A. Cannavale, F. J. Thiollier, B. Canino, C. Catena, G. Bandini, C. Giuffredi, A. Farulli, S. Braconi, B. Boano, G. Corti, A. Meunier.

Ha ideato ed interpretato con Sandro Cappelletto due concerti racconto – “La notte delle Dissonanze” e “Shostakovich, amico del popolo?” – riscuotendo l’enorme consenso di critica e pubblico.

Il Quartetto è molto attivo anche nell’ambito della Musica Contemporanea collaborando con compositori quali F.Vacchi (con incisione per la rivista Amadeus di “Movimento di Quartetto), A.Corghi, M.D’Amico, R.Bellafronte, R.Panfili, R.Molinelli.

Torna su

PRODUZIONE DISCOGRAFICA

Nel 2013-2014 il Quartetto Savinio ha iniziato l’esecuzione Integrale dei Quartetti di L. V. Beethoven per diversi Enti Concertistici Italiani. In occasione dei 50 anni dalla nascita dei Beatles, è stato in tournee con lo spettacolo “The Fool on the Hill” per voce recitante, quartetto e chitarra, ideato assieme a G. Bandini e S. Valanzuolo.

Ricca di successi è anche la produzione discografica. L’Integrale dei Quartetti di Cherubini uscita sul mercato internazionale nel 2008 con l’etichetta Stradivarius è stata premiata dalla Stampa Italiana come CD dell’Anno 2008, Premio del Disco Classic Voice, Premio del Disco Musica e Dischi e recensito 5 Stelle dalle riviste Musica, Suonare News, Amadeus. Anche il nuovo CD Decca con i Dvorak e Shostakovich PianoQuintets (M. Fossi – piano) ha ricevuto 5 Stelle da Classic Voice e Amadeus.

Nel 2015-2016, in occasione del 15° Anniversario dell’attività concertistica il Quartetto Savinio ha registrato due nuovi prestigiosi progetti discografici (entrambi 5 Stelle Amadeus) con distribuzione internazionale:

  • R. Schumann PianoQuartet Op. 47 & PianoQuintett Op.44 CAMERATA TOKYO – Costantino Catena, pf (2015)
  • R. Schumann Complete StringQuartets Op. 41 and PianoTrios BRILLIANT CLASSICS (2016)

Vai a Albums

Scarica il nostro Press kit

Download
01 Dvořák_ Piano Quintet In A, Op. 81 – 1. Allegro, Ma Non Tanto // 2012 | Piano Quintets
  1. 01 Dvořák_ Piano Quintet In A, Op. 81 – 1. Allegro, Ma Non Tanto // 2012 | Piano Quintets
  2. 02 Dvořák_ Piano Quintet In A, Op. 81 – 2. Dumka // 2012 | Piano Quintets
  3. 03 Dvořák_ Piano Quintet In A, Op. 81 – 3. Scherzo // 2012 | Piano Quintets
  4. 04 Dvořák_ Piano Quintet In A, Op. 81 – 4. Finale // 2012 | Piano Quintets
  5. 05 Shostakovich_ Piano Quintet In G Minor, Op. 57 – 1. Prelude // 2012 | Piano Quintets
  6. 06 Shostakovich_ Piano Quintet In G Minor, Op. 57 – 2. Fugue // 2012 | Piano Quintets
  7. 07 Shostakovich_ Piano Quintet In G Minor, Op. 57 – 3. Scherzo // 2012 | Piano Quintets
  8. 08 Shostakovich_ Piano Quintet In G Minor, Op. 57 – 4. Intermezzo // 2012 | Piano Quintets
  9. 09 Shostakovich_ Piano Quintet In G Minor, Op. 57 – 5. Finale // 2012 | Piano Quintets